Richiedi ora Prenota ora

La Casa

La particolare casa Rösch sulla via dei Portici

La famiglia Rösch, residente a Merano da molto tempo, è propietaria attestata dal XIX secolo di tre case una accanto all‘altra nella zona bassa dei “Portici a Fiume”. Nel piano terra della cosiddetta “Vorderhaus” (casa antistante) si trova un interessante negozio di certo un pò curioso. Il negozio J.P. Rösch è stato aperto da Josef Peter Rösch nel lontano 1854 ed è sempre rimasto di proprietà della famiglia. Originariamente un negozio di generi coloniali e qualche tempo dopo una tabaccheria imperiale, la facciata del negozio è da sempre tutt’altro che tipica per la città alpina di Merano: ritrae infatti due marinai minuziosamente intagliati su ciascun lato della porta d’ingresso su legno di ciliegio verniciato. Di sicuro uno dei pochi, se non l'unico riferimento all'oceano che troverete a Merano. 

Accanto al negozio un robusto portone di legno porta alla tromba delle scale (oggi sotto protezione dei beni culturali della provincia), dove una preziosa statua artigianale di Cristo fatta a mano, recentemente restaurata dalla ditta specializzata Brunasso, dall’alto volge lo sguardo benevolo verso gli ospiti della casa.   

Il fascino di questa antica casa lo sentirete al più tardi quando salirete le vecchie scale di legno originali. Con ogni scalino scricchiolante, stridente e propenso a raccontarvi qualcosa, conoscerete meglio questa casa. Benvenuti nel Residence Rösch!

Storia